Scansiona oggetti in 3D con il telefono
RealityScan APK è un'interessante app fotografica sviluppata da Epic Games che ci permette di creare modelli 3D di alta qualità utilizzando soltanto la fotocamera di un telefono o tablet Android. Basta scattare varie foto per ottenere un'immagine AR che può essere poi utilizzata in altri progetti VFX o esperienze AR/VR.
Dalla realtà all'immagine 3D
Scaricare RealityScan gratis trasforma praticamente qualsiasi smartphone in una fotocamera di realtà aumentata. Tuttavia, per poter catturare immagini 3D degli oggetti, è necessario disporre di un dispositivo compatibile con questa app e dell'ultima versione di Google Play Services per AR.
Scansiona facilmente oggetti 3D ovunque sei.
Poi, occorre scattare 20 foto da diverse angolazioni per riprodurre un modello il più fedele possibile. Tuttavia, al momento, questa tecnologia non funziona con oggetti trasparenti, luminosi o lisci.
Caratteristiche principali di RealityScan
- Fotocamera per creare modelli 3D di oggetti reali.
- Guida passo passo per scattare le foto necessarie.
- Strumento di riquadro di ritaglio per rimuovere elementi indesiderati.
- Modalità di controllo della qualità del modello 3D.
- Funzione per esportare in Sketchfab.
- Libreria di progetti.
- Modalità di acquisizione automatica.
Inoltre, gli sviluppatori assicurano che presto verranno aggiunte nuove integrazioni alla piattaforma. Ora, l'inconveniente di RealityScan APK è che sia la fotocamera che la connettività del server potrebbero essere migliori, il che complica l'utilizzo dell'applicazione.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 7.0
- Istruzioni per installare XAPK su Android
Laureata in Giurisprudenza e Giornalismo, mi sono specializzata in criminologia e giornalismo culturale. Una delle mie grandi passioni sono le applicazioni mobili, soprattutto quelle di Android. Ormai da più di sei anni testo decine di app ogni...
Erika Cecchetto